Skip to main content

Magic Games e Ambra

Blog Banner

Eccoci nuovamente a presentare gli amici di Magic games tramite il nostro Magic Blog!

1) Ciao Ambra , raccontaci chi sei e cosa fai!

Ciao ragazzi! Mi chiamo Ambra Fiato e nel 2008 ho deciso di intraprendere gli studi a Roma per iniziare a formarmi come truccatrice. Ho preso il mio pargoletto di tre anni e siamo partiti alla volta di Roma dove ho fatto il mio primo corso di trucco e ho avuto la fortuna di conoscere il mio primo maestro Rocco Ingria che mi ha trasmesso la passione per questa splendida  forma d’arte, il make-up.

Nel corso degli anni ho iniziato a lavorare nel settore del beauty make-up, collaborando con diversi centri estetici e consolidando le mie capacità, lavorando per 4 anni come assistant manager per una nota azienda  di make-up.

Dal 2013 ho deciso di lavorare come freelance, collaborando con diversi fotografi e ho continuato la mia formazione presso diverse scuole di make-up. Il trucco beauty però iniziava a starmi stretto, quindi ho deciso di iniziare a sperimentare altri settori del make-up, gli effetti speciali e il body pantining  e da li in poi posso dire che la mia creatività ha trovato la sua strada!

Nel 2016 ho partecipato al mio primo contest internazionale in Svizzera dove mi sono aggiudicata il terzo posto nella categoria make-up fantasy. Non contenta l’anno successivo ho deciso di partecipare nuovamente e nel 2017 arriva il tanto ambito primo posto!!

Per me è  stata un emozione  incredibile, una vittoria che mi ha portato non solo tanta soddisfazione  ma anche a diventare a mia volta Giudice internazionale di make-up .

Nel 2018 ho partecipato al campionato italiano di bodypainting categoria sfx insieme alla grande Artista Manuela Giorgino aggiudicandoci il terzo posto .

Oggi quello che faccio è insegnare questa splendida forma d’arte. 4 anni fa ho aperto a Genova la prima Accademia dedicata unicamente al make-up  (Officina Creativa) in tutte le sue forme e sfumature.

Ho voluto creare una scuola che potesse fare la differenza sul nostro territorio: in altre regioni come Lombardia  e Lazio ci sono sempre state scuole dedicate unicamente  al trucco, ma a Genova e in Liguria no, quindi mi sono detta "la creerò io!" e così ho fatto.

Oltre  a dedicarmi all’insegnamento continuo a lavorare su set cinematografici , fotografici , teatro  ecc… ho creato dei laboratori di Make-up Therapy a favore di donne affette da gravi malattie. Insegno l’importanza  di prendersi cura di sé nonostante la malattia. Tutto questo ha avuto inizio con Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. È un progetto che faccio come volontariato in modo totalmente gratuito.

2) Come nasce la tua passione?

La mia passione nasce da quando ero molto piccola. Avevo circa 5 anni quando per  la prima volta vidi in TV il film "Labirynt" e mi innamorai subito del trucchi pazzeschi e degli effetti speciali. Questo è  stato il primo di una lunga serie di film che mi hanno fatto sognare di diventare make-artist.

Ricordo che quando ero poco più di una bambina provavo a ricreare i trucchi dei miei film preferiti, rubando di nascosto i trucchi di mia mamma. Ricordo una volta di essermi truccata come il protagonista del film "Il Corvo": non avendo a disposizione i ceroni, presi una cipria molto chiara e con una spugna bagnata ho iniziato a creare una sorta di fondotinta chiarissimo, presi una matita occhi  nera e il gioco era fatto. All’epoca non c’era internet ne tanto meno non esistevano tutorial o youtube, quindi tutto ciò che facevo era solo frutto del mio istinto e voglia di sperimentare.

3) se ti dico ….MAGIC GAMES PARTY...?

La prima cosa che mi viene in mente è “grazie di esistere”!

Senza Magic Games Party  non avrei potuto realizzare molti dei miei lavori! È l’unico store della città fornito di trucchi professionali  e non solo: lenti a contatto, accessori, parrucche, insomma, qualunque cosa possa venire in mente per realizzare make-up strepitosi.

 4) PROGETTI FUTURI, cosa vuoi far "da grande"?

Durante il lockdown mi sono attivata per riunire grandi colleghi in tutta italia creando TAU, Truccatori e Acconciatori Uniti.

Siamo diventati come una grande famiglia e stiamo organizzando un qualcosa mai visto prima in Italia e non solo… Ma per il momento non posso svelarvi altro se non che sentirete parlare di noi…!

Da grande voglio vincere l’oscar come miglior Make-up artist!

Foto ragazza truccata su molo
Ambra_1
Ambra_2
Ambra_3
Ambra_4
Ambra_5
Ambra_6
Ambra_7
Ambra_8
Ambra_9
Ambra_10
Ambra_11
Ambra_12
Ambra_13
Ambra_14
Ambra_15
Ambra_16
Ambra_17
Ambra_18
Ambra_19
Ambra_20
Ambra_21
Ambra_22
Ambra_23
Ambra_24
Ambra_25
Ambra_26
Ambra_27
Ambra_28
Ambra_29
Ambra_30
Ambra_31
Ambra_33
Ambra_34
Ambra_35
Ambra_36
Ambra_37
Ambra_38
Ambra_39