Ciao ragazzi, è con noi oggi Dario Rigliaco, fondatore della D&E Animation!
1) Ciao Dario, raccontaci chi sei e cosa fai!
Ciao a tutti, partirei dal dirti che sono un fondatore della D&E Animation, associazione culturale Genovese nata circa dieci anni fa che fa spettacolo, medieval show e cene con delitto di cui detiene il record in liguria di 220 commensali sul galeone Neptune attraccato al porto antico di Genova.
Tutto parte da questo, ovvero dalla D&E che è la mia musa ispiratrice e per cui tra spettacoli ed eventi di ogni genere (teatri, piazze, web, ghost tour), ho scritto oltre 200 testi tra copioni e sceneggiature.
Non scrivo soltanto, amo stare in scena, faccio parte della squadra di attori del gruppo e di questo ne sono orgoglioso perché è una squadra in forte crescita, con un cast completo ed elementi di alto livello.
Ho pubblicato il mio primo romanzo, “Gli Eroi con la Speranza nel Cuore”, di carattere fantasy-motivazionale nel 2017 e sto lavorando ad un secondo libro della collana, “Gli eroi che bramavano potere”, di cui i miei lettori possono leggere i primi quattro capitoli nella seconda edizione del primo, in vendita in esclusiva su Amazon sia in versione cartacea che ebook:
Nel frattempo ho pubblicato “Storie antiche e leggende medievali della Liguria”, frutto di una dettagliata ricerca sul territorio, un libro editato da “editoriale programma” tutt’ora in distribuzione nazionale.
Ho narrato 25 leggende popolari della nostra regione e la grafica è stata arricchita da uno shooting fotografico realizzato con gli attori della D&E Animation, dopo di che mi sono dedicato alla sceneggiatura di “Game of Kings”, la prima serie fantasy/medievale autoprodotta in Italia e che uscirà nelle sale nell’autunno 2018 nei primi quattro episodi, ma posso dirvi che ho depositato in siae la sceneggiatura completa della prima serie di otto puntate complessive; le altre quattro saranno girate nel 2019, anzi, ne approfitto per dirti che sarà aperto un casting a gennaio quindi tutti coloro che fossero interessati possono scrivere a
Game of kings si potrà vedere in anteprima al multisala America di Genova (via colombo 11) nelle date 25 settembre (sold out in 48 ore) e 2 ottobre (ci sono ancora posti prenotabili), dopo di che farà un giro per la Liguria, per poi sbarcare sul web.
A parte queste cose che ho fatto e che sto facendo, ho in cantiere altre novità ma non posso ancora svelarne i dettagli.
Insomma, ho tutte le intenzioni di continuare a inseguire i miei sogni e le mie passioni!
2) Come nasce la tua passione?
Bella domanda questa, ci devo pensare… no dai, a parte gli scherzi, se intendi la mia passione per il medioevo devo tornare a quando ero bambino e a quando mio zio Renato mi costruiva i castelli e mi faceva dipingere i cavalieri in miniatura.
Ci tengo a citarlo, non solo perché è un grande scultore, ma perché tutt’ora collaboriamo in molti dei miei progetti tra cui Game of Kings, in quanto ha scolpito molti elementi di scena per il film.
Se ti riferisci invece alla passione per lo spettacolo, devo tornare alla D&E Animation perché tutto è nato da questo grande progetto, dove inizialmente andavamo in scena in due (unici due membri del gruppo, io ed Emmanuel –cofondatore- ) ed ora si va in scena in 25, gestendo spettacoli sempre più belli e costruendo progetti sempre più ambiziosi.
Da quest’anno è esplosa anche una passione per il cinema, perché finalmente, dopo poche esperienze marginali negli anni passati, ho potuto vivere a 360° il set di una serie tv ed è stato meravigliosamente faticoso ed emozionante.
Un’esperienza che mi rimarrà nel cuore, perché anche se la riaffronterò nel 2019, la prima volta non si scorda mai.
Il trailer1 di Game of Kings:
3) se ti dico ….MAGIC GAMES PARTY...?
Questa è facile, perché la prima cosa che mi viene in mente sono persone che parlano la mia stessa lingua!
Se entro in uno dei negozi Magic (come faccio da anni) e gli dico anche solo il titolo del mio prossimo spettacolo, i ragazzi mi hanno già fatto vedere due o tre cose utili e difficilmente si sbagliano.
Mi trovo benissimo e tutti i miei ragazzi sono molto contenti di potersi servire da Magic per arricchire di oggetti di scena e dettagli i personaggi o le location.
La nostra make up della prima parte di GOK, Valentina Avena, si è servita esclusivamente da voi per l’assortimento trucco che è servito a preparare circa 80 persone tra attori e comparse, per circa 200 ore di lavoro.
Se devo essere sincero, vi ho anche messo in difficoltà diverse volte, con richieste dell’ultimo minuto e mi scuso pubblicamente di questo (Luca capirà perché secondo me quando vede un mio w.app di venerdì sera capisce già che è una sfida), ma nonostante questo mi avete sempre accontentato e avete sempre trovato una soluzione.
Insomma, andiamo avanti così che è una grande partnership!
4) PROGETTI FUTURI, cosa vuoi far "da grande"?
Non volevo svelare troppi dettagli sul futuro ma posso spifferare qualcosa per voi e per i fans di Magic Games Party.
Innanzitutto il progetto principale del 2019 sarà la seconda parte di GAME OF KINGS che completerà la serie e sarà realizzata ancora una volta con il regista Gioele Fazzeri, con cui lavoro benissimo e spero vivamente di fare tante cose con lui, perché è un grande professionista.
Per quanto riguarda i miei libri in fase di lavorazione, vi svelo in esclusiva una novità abbastanza imminente: “Cene con delitto: racconti e avventure” sarà una raccolta di molti miei copioni teatrali, romanzati appositamente per questo mio nuovo progetto.
Insomma, le vecchie cene di successo D&E svolte negli anni e dimenticate nei file word del mio pc, rivedranno la luce sotto forma di racconti. Siete i primi a saperlo, acqua in bocca…!
Per quanto riguarda il resto, seguitemi sulle mie pagine social (FB: Dario Rigliaco, D&E Animation Genova, Cena medievale con delitto (Genova), Game of kings, Gli eroi con la speranza nel cuore. YOUTUBE: D&E ANIMATION. INSTAGRAM: goktheseries, dario rigliaco, dandeanimation).